Terzo settore e giovani per innovare il sociale. Organizzazioni non profit e under 35 sviluppano insieme una soluzione strategica!
L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione. Si parte da una sfida per sviluppare, attraverso un percorso di progettazione, una nuova soluzione che viene poi realizzata nella propria comunità.
EDIZIONI PRECEDENTI
Social Innovation Jam. Quinta Edizione
La quinta edizione vede come Team vincitore Social24, composto dall’associazione Pallacanestro Femminile Firenze (PFF) e i giovani under 35 Anna Rossi (educatrice, esperta di comunicazione); Marco Agostinelli Lamioni (designer sociale); Gaia Checcucci (studentessa di economia aziendale).
Il progetto vincitore prevede la creazione di uno spazio unico ed innovativo dedicato alle ragazze e pensato per i loro bisogni, la Casa PFF, capace di offrire alle atlete servizi cruciali, tra cui consulenze psicologiche, supporto nutrizionale, fisioterapia e assistenza allo studio.
I team partecipanti:
- TEAM SOCIAL24 composto dall’ associazione Pallacanestro Femminile Firenze, con i referenti Francesco Casini; Roberto Montesi e i giovani under 35, Anna Rossi (educatrice, esperta comunicazione), Marco Agostinelli Lamioni (designer sociale), Gaia Checcucci, (studentessa economia aziendale).
- TEAM PARENTS PRO composto dall’ associazione Incontroluce, con i referenti Clara Pistolesi, Maria Franca Costa, Cristina Ghezzi e i giovani under 35, Lorenzo Boschi (designer sociale), Benedetta Sclano (esperta comunicazione), Giada Lembo (arte terapeuta, operatrice sociale).
- TEAM INTRECCIAMOCI composto dall’ associazione Amico di Valerio Onlus, con i referenti Ida Buonavoglia, Monica Caporaso, Marco Berretti, Lydia Dali, e i giovani under 35 Andrea Tung, (designer sociale), Irene Bussotti (educatrice), Daisy Ramosagoj (studentessa medicina).
- TEAM DIV composto dall’ associazione Paracadute di Icaro, con i referenti Vincenzo Calenzo e Sharon Chianese, e i giovani under 35 Martina Daprà (educatrice e artista), Anna Rita Gurgoglione (educatrice), Lorenzo Console (esperto di comunicazione).
Social Innovation Jam. Quarta Edizione
Nella quarta edizione è stato selezionato il progetto dell’Associazione Bellezza Collaterale insieme ai giovani Giulia Corso, visual designer di 24 anni e Francesco Rainero, classe 1995, musicista e cantautore fiorentino. Grazie alla raccolta fondi e il raddoppio da parte di Fondazione CR Firenze sono stati raccolti oltre 30mila euro per dare vita a “Officina295 – Un luogo per le diverse abilità“, un luogo aperto e inclusivo nel borgo di Peretola in cui ragazze e ragazzi con disabilità e non possono esprimere e sviluppare i propri talenti e metterli al servizio della comunità.
I team partecipanti:
- TEAM ERBE composto dall’associazione Ases-Agricoltori solidarietà e sviluppo con referenti Claudio Guccinelli e Niccolò Zavattoni e giovani under 35 Rachele Gracci (communication designer), Filippo Martinese (web designer) e Andrea Spera (communication designer).
- TEAM OLTR3 composto dall’ associazione La Bellezza Collaterale, con referenti Laura Terzo e Erica Pullia, e i giovani under 35 Giulia Corso (communication designer) e Francesco Rainero (musicista).
- TEAM INDIREZIONABILI composto dall’ associazione Toscanabile, con il referente Salvatore Mauro, e i giovani under 35 Alessio Attardi (video maker), Consiglia Calvieri (progettazione sociale), Jessica Moroni (progettazione sociale).
- TEAM PAPILLON composto dall’associazione Le Curandaie, con referenti per l’associazione Serena Berti, Sandra Cavallucci, Stefania Procopio e come giovani under 35 Cecilia Berardi (educatrice), Valentina De Pascale (progettista nel sociale) e Sofia Milazzo (video maker).
Social Innovation Jam. Terza Edizione
Nella terza edizione è stato selezionato il progetto dell’associazione Pallium Onlus e le tre giovani under 35 Eletta Naldi (architetto e dottoranda in Architettura); Federica Avagnano (laureata in Lettere, e impegnata nel settore non profit) e Sara Degl’Innocenti (laureanda in Scienze e tecniche psicologiche). La campagna di crowdfunding “Firenze per tutti” prevede la realizzazione di piccole installazioni e dispositivi di orientamento e uso della città per persone con disabilità.
Di seguito le organizzazioni partecipanti a questa edizione con relative sfide:
- TEAM MERCURIO composto dall’ associazione Pallium con le referenti Patrizia Cortevesio e Francesca Arienti e le giovani Eletta Naldi, architetto, Federica Avagnano, esperta in comunicazione e Sara Degl’ Innocenti, social media ed event manager
- TEAM ECO composto dall’ associazione Santa Maria a Ferrano, con referenti Thomas Muller, Cristina Gozzini e Paola Canu, e le giovani under 35 Elisa Balducci, grafica, Silvia Taddei, copywriter e Valeria Nencini, storica dell’arte
- TEAM CALZETTE FUNK composto dall’ associazione Anemone Lgbtqia+ , con le referenti Gaia Di Pierro e Micaela Costanzo, e i giovani under 35 Francesco Calicchia, antropologo, Jlenia Barricella, progettista e Sara Marcantelli, professionista dell’educazione
- TEAM INTERFERENZE POSITIVE composto dall’ associazione ItaliaHello, con referenti Susanna Pietra e Elisa Lazzerini, e i giovani under 35 Davide Pignata, esperto in cooperazione allo sviluppo Katherine Perez Macedo, project manager junior e Valentina Geraci, esperta in comunicazione digitale.
- TEAM FAMILY FIT & FUN composto dall’ associazione Asd Essere, con referenti Michele Marino e Daniela Capurso, e i giovani under 35 Giulia Romagnoli, junior project manager, e Alessio Piazza, esperto in comunicazione.
Social Innovation Jam. Seconda Edizione
Nella seconda edizione di Si-Jam sono nati nuovi progetti lanciati poi in campagne di crowdfunding.
Tutte le campagne di crowdfunding al raggiungimento del 50% del budget ricevono un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze per un massimo di 10mila euro.
Il percorso
Quattro squadre formate da altrettante associazioni del Terzo Settore e da giovani under 35 selezionati con competenze differenti hanno svolto un percorso verso l’innovazione nell’ambito del sociale.
Approfondendo temi come il crowdfunding, team building, design thinking e project work ciascun team da giugno a ottobre ha potuto elaborare un proprio progetto finalizzato a rispondere ad una sfida lanciata dalle organizzazioni non profit partecipanti: Telefono Voce Amica Firenze, La Fierucola, Macramè, Made in Sipario.
CAMPAGNE DI CROWDFUNDING CONCLUSE