Una festa all’insegna del divertimento e della solidarietà a favore dell’associazione Acisjf – Protezione della Giovane di Firenze, che gestisce l’Help Center delle Politiche sociali delle Ferrovie dello Stato nella stazione di Santa Maria Novella di Firenze.
La serata è stata organizzata da Radio Toscana in collaborazione con l’assessorato al Welfare l’11
giugno nell’area adiacente l’Obihall di Firenze, all’interno della Festa del Mugello.
Il Centro gestito da Acisjf presso la stazione di SMN (dal quale sono passate 3400 persone di 68 diverse nazionalità) è rivolto indistintamente a tutte le persone in cerca di aiuto che fanno della stazione il loro punto di riferimento ed è orientato all’ ascolto della persona che consiste, soprattutto, in una ‘strategia dell’attenzione’ nei confronti dell’altro per iniziare un cammino di integrazione che va verso l’autonomia. Il tutto è volto a promuovere una realtà di sostegno immediato alla persona allontanandola dai rischi della stazione.
E per finire…siamo felici di condividere con voi questo bel messaggio inviatoci da Acisjf: “Il ricavato di questa festa di beneficenza è stato utilizzato giorni fa per pagare i primi mesi di affitto di un appartamento per una mamma con bambina, dopo un anno e mezzo di permanenza nella nostra casa di accoglienza, rendendo così possibile la riunificazione del nucleo familiare in quanto anche il papà è potuto andare ad abitare con loro.
Con un pizzico di orgoglio possiamo dire che quest’anno è la terza famiglia arrivata all’autonomia attraverso un lavoro e una casa“.
CONDIVIDI: