Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.
L’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) nasce nel marzo del 1958 ed ha scopi statutari per la prevenzione dell’Handicap psichico, il benessere e la tutela dei bisogni degli insufficienti mentali e delle loro famiglie. L’Associazione nazionale unisce in federazione circa 200 sedi, sparse in tutta Italia,con 15.000 soci,13.000 utenti e 4.000 dipendenti. Questa caratteristica, che si riflette su tutte le associazioni onlus federate,è garanzia del controllo della qualità dell’assistenza e del corretto utilizzo dei fondi, che vengono completamente reinvestiti nella gestione delle attività e nell’ampliamento ed ammodernamento delle strutture e risorse, non essendovi finalità di lucro.
Gli utenti Anffas hanno attualmente un’età che va da circa 16 anni ad oltre 60. Per circa due terzi sono gravi o gravissimi, con handicap sia fisici che psichici.
L’Anffas Onlus di Firenze offre un servizio di riabilitazione per disabili intellettivi e relazionali, che si caratterizza come un trattamento semiresidenziale per post acuti e un servizio di comunità alloggio. E’ accreditata presso la Regione Toscana ed ha in essere un contratto di convenzione con la ASL 10.
L’assistenza offerta agli ospiti è di tipo sanitario,psico-pedagogico e sociale. Alle famiglie è fornita assistenza, sia dal punto di vista psicologico e sociale che da quello pratico (legale,burocratico,amministrativo).