Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.
Il Centro Terapeutico Europeo da sempre si contraddistingue per la molteplicità di proposte rivolte alla persone con disabilità intellettiva e autismo e per le caratteristiche del suo gruppo fondatore, formato da un'equipe multidisciplinare che opera da diversi anni in ambito sanitario.
Il Centro Terapeutico Europeo è presente sul territorio del Valdarno e offre accoglienza diurna e residenziale a persone con media e lieve disabilità intellettiva. Possediamo una residenza all'interno del tessuto urbano di Rignano sull'Arno con lo scopo di stimolare l'integrazione e il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività ricreative e sociali comunali, e una residenza e centro diurno immersa nelle colline del Valdarno per sviluppare progetti e attività lavorative legate al mondo rurale. Inoltre sempre nel contesto rurale possediamo un appartamento in cui è attivo un progetto di vita autonomo.
La cooperativa sociale organizza annualmente un'importante manifestazione che coinvolge molti centri per disabili del territorio regionale. L'iniziativa dal nome "Artisticamente" si compone di un concorso e di una mostra di opere artistiche e manuali realizzate dagli ospiti delle strutture che partecipano all'iniziativa.
La cooperativa sociale si occupa prevalentemente di:
- servizi educativi in ambito di disabilità intellettiva e autismo per minori e adulti, incentrate sul mondo rurale;
- servizi socio-sanitari di cura e riabilitazione, accoglienza diurna e residenziale, inclusi brevi periodi di "sollievo";
- attività di avviamento al lavoro in campo agricolo, inserimenti lavorativi in aziende ed enti del territorio;
- attività artigianali e laboratoriali, come realizzazione di manufatti in ceramica, vimini e legno;
- maneggio e riabilitazione equestre.
Per le attività abbiamo a disposizione circa 20 ettari di terreno e 20 ettari di bosco, con vari annessi: serre, orto, due maneggi, vari recinti per cavalli, asini, capre, un laghetto da pesca, una piscina all'aperto, una vasca tattile rivolta a scolaresche e disabili, e una serie di percorsi da fare a piedi o a cavallo.
Uno dei nostri modelli principali è quello della farm community: l’agricoltura infatti è molto utile per persone con disabilità intellettiva, per le sue caratteristiche di stabilità e concretezza, e permette di creare contesti di vita rispondenti alle esigenze dei giovani adulti con autismo e disabilità intellettiva. Le attività abilitative non avvengono in un setting astratto, ma nel contesto “ecologico” della vita reale della comunità.
Oltre alla farm abbiamo un laboratorio di ceramica completamente attrezzato, un laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli, e altri spazi dove svolgere attività manuali e artigianali.