Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.
Macramè
nasce nel 1999 a San Donnino – Campi Bisenzio (FI) con l’esperienza di CASA EMILIA, una Comunità Semiresidenziale Diurna per Minori.
Tre elementi distintivi, tre intenzioni specifiche nell'agire:
- scelta di mantenere una piccola dimensione e di operare in uno specifico territorio
- Scelta di operare prevalentemente nella prevenzione al disagio di adolescenti e giovani
- scelta di operare mettendo al centro la relazione, sia come metodo educativo, sia come strumento per costruire un’esperienza integrata di servizi rivolti alla comunità, con la comunità.
Molte le attività della cooperativa Macramè, riferibili a 4 aree di intervento principali:
- AREA PREVENZIONE
- AREA DEL SOSTEGNO SCOLASTICO
- AREA EDUCAZIONE E SCUOLA
- AREA CULTURA E TERRITORIO
AREA PREVENZIONE
- Centro Semiresidenziale diurno per minori "La Zattera" - rivolto a ragazzi/e in età 11/14 anni
- Progetto "Terra In Vista" - progetto di continuità educativa rivolto a ragazzi in età 14/18 anni
- Progetto "L’Approdo" - progetto per l’autonomia e l’orientamento di giovani neet in età 16/21 anni
- Sportello Naviganti - spazio informativo e di consulenza/ascolto per adolescenti, giovani e famiglie del territorio
AREA DEL SOSTEGNO SCOLASTICO
- METODI – Sostegno allo studio per ragazzi con difficoltà o Distrurbi Specifici dell’Apprendimento
- AFTERSCHOOL – Sostegno allo studio per ragazzi della scuola media e biennio superiori –
- DOPOSCUOLA A STORIE – Sostegno allo studio per bambini della primaria e ragazzi delle secondarie di 1° – Gratuito con laboratorio di scrittura
AREA EDUCAZIONE E SCUOLA
Interventi per le scuole attraverso la proposta di:
- Laboratori - Attività educative, didattiche e di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani, inclusione, non discriminazione, legalità e antimafia sociale
- Viaggi - viaggi-esperienza che hanno l’obiettivo di contribuire a tener viva la memoria, rendendo i partecipanti testimoni della storia passata, recente, ma anche attuale. I Viaggi sono legati alle tematiche dei laboratori in classe
- progetti e percorsi didattici per l'inclusione (multicultura, Italiano L2, BES)
- Gestione dei servizi di consulenza specialistica del CRED Ausilioteca del Comune di Firenze, su strumenti e metodologie educative didattiche per l’inclusione scolastica di alunni con handicap, disturbi e difficoltà di apprendimento, svantaggio.
AREA CITTADINANZA E TERRITORIO
- Rassegna di incontri con autori, scrittori, giornalisti Un Mercoledì da Scrittori
- Concorso Fogli di Viaggio – Sulle orme di Tiziano Terzani
- Attività di animazione culturale sul territorio
- Circolo Porto delle Storie www.portodellestorie.it