Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.
Ascolto e Accoglienza, Educazione e Formazione, Prevenzione e Informazione
Famiglie, Giovani, Immigrati e Stranieri, Minori, Persone vittime di dipendenza
Firenze
Via Pietro Grocco 31, Firenze
0554360156
04088960481
- Progetto “Famiglia e genitorialità”: Il progetto offre un’accoglienza e un sostegno su problematiche educative alle famiglie della città che hanno un figlio in età 12-20 anni. I genitori interessati possono fissare un colloquio attraverso una linea telefonica dedicata (335 394992) attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00. Sono previsti alcuni incontri per conoscere la situazione e orientare i genitori verso alcuni possibili percorsi. Uno di questi è la partecipazione ad un gruppo di condivisione che si tiene presso la nostra struttura. Gli incontri, condotti da psicologi ed educatori, a cadenza settimanale, hanno la finalità di far acquisire ulteriori strumenti valutativi e pedagogici e favorire riflessività. Inoltre l'associazione promuove interventi a carattere formativo che si svolgono presso Villa Lorenzi e in vari ambiti territoriali (scolastico, associativo, sportivo, parrocchiale). Gli argomenti proposti, attraverso una metodologia attiva, hanno come priorità un approfondimento sulle relazioni familiari, sui ruoli, sugli stili comunicativi e sulle strategie educative. Genitori che si trovano in una fase di difficoltà nella relazione con il figlio o che desiderano confrontarsi su problematiche educative.
- Centri diurni per minori: Sono tre centri diurni a carattere pedagogico suddivisi per fasce di età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 14 e dai 15 ai 18. Ogni giorno i ragazzi giungono a Villa Lorenzi all’ora di pranzo, dopo aver trascorso la mattinata a scuola. Nella prima parte del pomeriggio vengono svolte attività di studio e nella seconda parte attività di laboratorio, sportive, culturali, musicali e teatrali, con modalità differenziate per le tre fasce d’età. Per ogni utente viene elaborato un progetto personalizzato in collaborazione con i servizi territoriali invianti e periodicamente monitorato e aggiornato. Accanto al lavoro con i ragazzi vi è quello con le famiglie e con le scuole. I tre percorsi pedagogici di prevenzione sono convenzionati con il Comune di Firenze. Si rivolgono a minori dai 6 ai 18 anni, che vivono disagi a livello familiare, scolastico e di socializzazione.
- Centro diurno Giovani per il Futuro: È un’attività di prevenzione convenzionata con il Comune di Firenze e con l’Azienda Sanitaria. I giovani vengono segnalati dai servizi territoriali e seguiti in stretta collaborazione con essi. In alcuni casi è il Tribunale dei Minori che richiede l’inserimento del minore. Le attività sono incentrate sul lavoro individuale e sulla rielaborazione in gruppo delle esperienze fatte e delle emozioni vissute, per agevolare la comprensione di se stessi e la consapevolezza dei propri limiti. Vengono svolte attività di doposcuola, di laboratorio, sportive, culturali e musicali. Parallelamente la famiglia viene seguita nel percorso con incontri individuali e di gruppo. Il centro diurno si rivolge a minori in situazioni di forte disagio sociale o minori con problematiche legate sia all’uso di alcolici che al consumo di droghe.
- Progetto Prevenzione nelle scuole: L’intervento nelle scuole è una attività di collaborazione con gli insegnanti e i dirigenti scolastici. Iniziata nel 2000 nel quartiere 5, si è estesa nel corso degli anni a tutto il territorio fiorentino. Gli interventi svolti all’interno del gruppo classe si differenziano nella metodologia e nella finalità in base all’età dei ragazzi. Utilizzando tecniche di drammatizzazione e di lavoro di gruppo vengono affrontate tematiche che riguardano le regole della convivenza, l’orientamento scolastico e la prevenzione a comportamenti e stili di vita a rischio. In parallelo all’attività con i ragazzi vengono organizzati incontri per i genitori su tematiche riguardanti la relazione genitore-figlio, il ruolo genitoriale e alcune problematiche educative. Ogni anno vengono coinvolti dai nostri progetti circa 800 ragazzi fra scuole secondarie di primo grado e scuole primarie.
- Progetto “Un futuro per i nostri ragazzi”: È un’attività offerta ai ragazzi interni ed esterni come esperienza “lavorativa” che prevede la partecipazione a due laboratori:
- Il laboratorio di falegnameria e restauro si svolge in un ambiente a norma, attrezzato con i necessari macchinari e utensili. Vengono realizzati manufatti in legno, in alcuni dei quali vengono applicate tecniche dell'intarsio e dell'intaglio o restaurati mobili antichi.
- Il laboratorio di cartotecnica e legatoria è un’attività manuale che consiste nel costruire oggetti in carta e cartone interamente fatti a mano partecipando a tutte le fasi della lavorazione: l'ideazione, il progetto, la preparazione del materiale e la realizzazione dell'oggetto. Giovani interni ed esterni alla struttura che necessitano di una riscoperta del senso di responsabilità e di autonomia che può diventare una risorsa per l’inserimento in tirocini aziendali e un orientamento al lavoro. - Programma serale per tossicodipendenti: E’ un percorso terapeutico convenzionato con l’Azienda Sanitaria. Viene proposto un contratto terapeutico basato sull'impegno a rispettare un codice di regole teso a orientare l’esistenza verso nuovi valori. E’ un percorso graduale che tende alla progressiva acquisizione di una propria identità personale e di una capacità relazionale, sociale e lavorativa. Le attività sono basate sul lavoro di gruppo, come esperienza di confronto con gli altri, di rielaborazione dei propri vissuti emotivi e di condivisione di un progetto comune. Accanto al lavoro con i giovani, parallelamente, si sviluppa l’attività con le famiglie finalizzata alla comprensione del problema e all’acquisizione di nuove competenze genitoriali. Si rivolge a giovani tossicodipendenti che hanno mantenuto un impegno di studio o di lavoro.
- Progetto “Ri-trovarsi insieme”: Il progetto offre una risposta individuale e una rielaborazione in gruppo per giovani che vivono un disagio legato a problematiche relazionali o di rischio di dipendenza attraverso un percorso centrato su obiettivi condivisi e traguardi individuali. Si accede al progetto per invio da parte dei Servizi Territoriali oppure su richiesta diretta dell'interessato. Parallelamente è offerto un sostegno ai genitori dei ragazzi inseriti nel percorso per una chiarificazione dei ruoli e delle dinamiche familiari. Il progetto si rivolge a minori e giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 30 anni, che manifestano un disagio nel percorso di crescita personale.