Parte la seconda fase del bando ‘Social Innovation Jam 2’, promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze, che mette insieme le organizzazioni non profit e giovani per innovare il Terzo Settore.
Obiettivo del Bando è trovare un massimo di 15 giovani under 35 che abbiano profili creativi e motivati, dai progettisti ai comunicatori, dai grafici agli esperti di social media per progettare insieme alle realtà non profit strumenti innovativi e strategici in grado di rispondere a nuovi bisogni collettivi. Il requisito fondamentale è la voglia di mettersi in gioco per aiutare le organizzazioni selezionate a raggiungere i propri obiettivi.
I giovani saranno abbinati ad una delle sfide secondo le loro preferenze e lavoreranno in team composti da tre persone per organizzazione.
Sono già state selezionate le cinque realtà sociali che intendono progettare nuovi servizi innovativi e strategici. Ecco le 5 sfide di Social Innovation Jam!
- Telefono Voce Amica Firenze: associazione che offre un servizio di ascolto telefonico per coloro che si sentono sole, dovrà cercare nuove soluzioni per promuovere il servizio mantenendo le caratteristiche di riservatezza (https://www.voceamicafirenze.org/).
- La Fierucola: associazione che promuove l’agricoltura biologica di piccole aziende familiari vuole trovare nuove soluzioni di riutilizzo degli scarti di lavorazione della ceramica manifatturiera (http://lafierucola.org/ ).
- Macramè: la cooperativa vorrebbe sostenere gli adolescenti svantaggiati in un percorso di autonomia e inclusione attraverso lo strumento della scrittura (http://www.portodellestorie.it/ ).
- Made in Sipario: offre opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, cerca un sostegno nella promozione di nuova linea di piastrelle decorate e ora intende lanciare il nuovo brand unendo il valore artistico a quello sociale (https://slowtile.com/).
- Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze: si pone come sfida quella di promuovere occasioni lavorative con la creazione di uno spazio multidisciplinare (https://www.uicifirenze.it/ ).
Ad aprile partirà il percorso di progettazione che terminerà con la selezione di tre progetti i quali verranno premiati con il lancio di una campagna di crowdfunding e col raddoppio della cifra raccolta per un massimo di 10.000 euro.
PREMIALITA’ PER I GIOVANI
I giovani selezionati riceveranno una membership della durata di 3 mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze. Inoltre, i team di giovani che avranno affiancato i 3 progetti finalisti riceveranno da parte di Fondazione CR Firenze un buono in servizi a supporto della propria professionalità. Il premio sarà assegnato in base al raggiungimento del goal economico della campagna di crowdfunding e all’impegno dimostrato nella fase di progettazione e realizzazione di questa: il miglior risultato otterrà un buono del valore economico di 3.000,00 euro (1.000,00 euro a persona); il secondo di 2.100,00 euro (700,00 euro a persona); e il terzo di 1.500,00 euro (500,00 euro a persona). Per partecipare sarà necessario compilare la domanda online, entro il 6 aprile, al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekZJpEhKuf1LJlbAgSQIUOhadxvWuYSbuOBh1S7nhbxZ8Daw/viewform
ACCETTA LA SFIDA!
ATTENZIONE! Il Bando è attivo fino al 6 aprile, viste le attuali disposizioni e la situazione attuale le varie attività di Social Innovation Jam sono rimandate a data da confermarsi nel mese di giugno.
CONDIVIDI: