Al via la raccolta fondi sostenuta dalla Fondazione CR Firenze, all’interno del progetto Social Innovation Jam. Un luogo di benessere e aggregazione non solo per le sfide sportive!
Un luogo di benessere e aggregazione per giovani atlete. A Firenze nasce Casa PFF: un’oasi sicura per il pre e il post allenamento delle ragazze della Pallacanestro Femminile Firenze. Per aiutare le giovani atlete ad affrontare non solo le sfide sportive, ma anche a superare disagi tipici dell’adolescenza (come lo stress, la solitudine e i disturbi alimentari).
Casa PFF si impegna a supportare le atlete attraverso lo sport e l’aggregazione sociale, offrendo un luogo dove possono trovare sostegno e comfort. Lo spazio sarà situato nel cuore del Quartiere 3, in via dei Baldovini, 1 e offrirà servizi come sostegno psicologico e scolastico, consulenza con esperti della nutrizione e molto altro.
Per contribuire alla realizzazione di questo progetto, dal 3 maggio è possibile donare sulla piattaforma Eppela (http://www.eppela.com/casapff).
Il progetto si è sviluppato all’interno dell’iniziativa Social Innovation Jam: giovani e associazioni hanno lavorato insieme nella creazione di nuovi progetti sociali innovativi, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd, per la sua realizzazione completa.. Al termine del percorso il Team Social24 composto dall’associazione Pallacanestro Femminile Firenze (PFF) e i giovani under 35 Anna Rossi (educatrice, esperta di comunicazione); Marco Agostinelli Lamioni (designer sociale) e Gaia Checcucci (studentessa di economia aziendale) è stato selezionato trasformare il progetto in una campagna di crowdfunding. Grazie alla Fondazione CR Firenze ogni donazione per il progetto verrà raddoppiata al raggiungimento dell’obiettivo minimo di 10.000€.
La campagna di crowdfunding gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e del Coni Toscana.
La Pallacanestro Femminile Firenze è una delle poche società femminili presenti in Toscana, e conta tra le iscritte, molte atlete che provengono anche da altre province come Lucca, Arezzo e Pistoia, le quali sostengono ogni giorno lunghi spostamenti e spese economiche non indifferenti.
Casa PFF vuole essere un sostegno non solo per le atlete ma anche per le famiglie. Tra i vari servizi, al suo interno ci saranno un’area incontri con psicologo, fisioterapista, nutrizionista, tutor scolastico, un’area studio e posti letto per atlete che abitano lontano. Area relax con cucina, spazio per rilassarsi, guardare la tv e stare insieme.
Grazie alla collaborazione con la Coop.21 cooperativa sociale, che lavora con giovani di diverse età per la promozione dello sviluppo delle relazioni, dell’ascolto attivo e della valorizzazione delle persone, sarà garantito un supporto professionale e costante alle atlete.
L’edizione 2024 di Social Innovation Jam è aperta: per informazioni e per partecipare clicca QUI
CONDIVIDI: