Dalla pubblicazione di un libro bilingue italiano-LIS all’acquisto di un camioncino per il trasporto di alimenti freschi e surgelati per le famiglie bisognose: ecco le sei nuove raccolte fondi di Social Crowdfunders
Sono stati selezionati i progetti vincitori della settima edizione del bando di Fondazione CR Firenze all’interno del suo progetto Siamosolidali.
Dalla realizzazione di un libro bilingue italiano-LIS, a percorsi professionalizzanti per giovani con disabilità cognitiva, a un camioncino coibentato per il trasporto di alimenti freschi per le famiglie bisognose, sono sei i progetti vincitori della settima edizione di Social Crowdfunders. Entro la primavera 2024 queste idee si trasformeranno in campagne di crowdfunding, grazie a un percorso di accompagnamento e crescita delle realtà del Terzo Settore, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd.
Fondazione CR Firenze si impegna a raddoppiare la cifra raccolta da ognuna delle organizzazioni selezionate una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato (da un minimo di 7.000 a un massimo di 10.000 euro).
Le realtà del Terzo Settore vincitrici della settima edizione di Social Crowdfunders sono: Associazione Due Punti, Associazione Progetto Itaca Firenze, Contesto ETS, Misericordia di Empoli, Alpaha Onlus APS, Associazione Confine Zero.
Associazione Due Punti ha come obiettivo di attivare la prima scuola di scrittura bilingue con gruppi di traduzione LIS-italiano e di realizzare un libro bilingue italiano-LIS, uno strumento innovativo e unico nel panorama editoriale italiano. Progetti riguardanti la disabilità saranno realizzati dall’Associazione Progetto Itaca Firenze che mira a consolidare l’autonomia socio-lavorativa di giovani con disabilità cognitiva attraverso corsi formativi professionalizzanti, e da Contesto ETS attraverso la creazione di percorsi di affiancamento rivolti a famiglie che hanno figli con disabilità o bisogni speciali. La Misericordia di Empoli grazie alla raccolta di crowdfunding potrà acquistare un camioncino coibentato per il trasporto di alimenti freschi e surgelati per le famiglie bisognose sul territorio empolese e limitrofi. Associazione Alpaha Onlus invece potrà realizzare un pozzo e un impianto di irrigazione per il Parco degli Alpaca, nato per offrire lavoro ai ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale. Infine, saranno programmati momenti laboratoriali, culturali e artistici di partecipazione attiva con l’Associazione Confine Zero nella periferia grossetana.
SHARE THIS: