Nella splendida cornice di Piazza SS. Annunziata a Firenze, sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, l’Associazione La Fierucola e Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti organizzano la Diciassettesima edizione della Fiera Internazionale della Ceramica di Firenze. Saranno presenti 75 maestri ceramisti provenienti da tutta Europa.
Questa Fiera è l’appuntamento più importante e atteso a Firenze, unico nel suo genere perché mostra, in una sola grande piazza, numerose varietà di tecniche espressione dei ceramisti presenti: dalla calda e rassicurante maiolica alla finissima porcellana, dalla robustezza del grès alla materialità del raku.
Ogni ceramista riesce ad unire alla tecnica di lavorazione della ceramica la sua impronta artistica e culturale, creando così pezzi unici.
Potete trovare e acquistare oggetti d’uso e d’arredamento, bijoux e sculture in una grande varietà di forme e colori, tradizione e modernità, di tecniche e cultura.
In occasione della manifestazione, il pomeriggio di sabato 1° ottobre, presso Palazzo Budini Gattai, ingresso Via dei Servi, verranno presentati due libri dedicati alla ceramica e al suo mondo:
alle ore 15 la prima traduzione in italiano de “ Il libro del ceramista” di Bernard Leach curata da Arte della Ceramica ed edita dalla LEF, il più famoso manuale di ceramica a livello internazionale
alle ore 16 “Fregio delle arti liberali e meccaniche” l’ultimo libro dedicato a Lee Babel, che sarà presente nei due giorni della Fiera.
Per i bambini verranno allestiti laboratori di manipolazione con l’argilla e attività ricreative.
All’interno della piazza saranno presenti anche stand di enogastronomia biologica.
CONDIVIDI: