Un catalogo completo, dai principi del fundraising a strumenti specialistici, con i migliori professionisti del settore
Principi e tecniche di Fundraising
La crisi dovuta all’emergenza sanitaria ha posto in evidenza la fragilità e la frammentarietà del Terzo settore, ma ha anche messo in luce la centralità delle organizzazioni non profit e del loro operato per la coesione sociale e la costruzione delle comunità.
Per fare ciò occorre attivare e formare un fundraiser interno all’organizzazione in grado di costruire una strategia efficace e allineata alla mission e agli obiettivi.
Digital Fundraising
Approfondire le metodologie che permettano ai partecipanti di strutturare il piano strategico online della propria ONP, e di progettare nuove strategie di fundraising.
Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per usare e gestire i principali strumenti digitali orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati
Rendicontazione e impatto sociale
Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.
Il corso vuole guidare i partecipanti nel processo che va dal «dare conto», dal rendicontare attraverso il bilancio sociale, al «dare valore» alle azioni e al contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera.
Community Fundraising
Il fundraising può essere anche uno strumento di community building, capace di innescarne i due pilastri: prossimità – sempre più legata alla condivisione di obiettivi progettuali – e mutuo riconoscimento, derivante dall’impatto sociale generato dalla causa sostenuta.
Dentro questa prospettiva, si porteranno esempi concreti di strumenti e strategie per creare comunità.
Officina 5×1000
Il 5×1000, oltre ad essere la prima campagna di fundraising istituzionale per un’organizzazione, è uno strumento di ingaggio e creazione di una comunità.
Il corso supporterà i partecipanti nella predisposizione di una campagna 5×1000 di successo.