Il fundraising può essere anche uno strumento di community building, capace di innescarne i due pilastri: prossimità – sempre più legata alla condivisione di obiettivi progettuali – e mutuo riconoscimento, derivante dall’impatto sociale generato dalla causa sostenuta. Dentro questa prospettiva, si porteranno esempi concreti di strumenti e strategie per creare comunità.
- Comprendere come attivare e alimentare comunità attraverso la raccolta fondi
- Comprendere quali sono le competenze del fundraiser di comunità e quali strumenti possono essere utili per costruire e indirizzare il suo lavoro
- Come ingaggiare le persone e orientare l’azione comunitaria
- Strumenti utili per costruire, indirizzare e valutare il proprio ruolo di fundraiser di comunità
- Esperienze di attivazione di raccolta fondi territoriali
Metodologia
Formazione a distanza attraverso un sistema di apprendimento da remoto basato su una piattaforma web accessibile tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. La formazione sarà erogata in diretta dai docenti, così da permettere ai partecipanti di interagire via chat/sondaggi/microfono/webcam per richiedere chiarimenti o approfondimenti. La sessione formativa alternerà l’esposizione di concetti teorici e l’illustrazione di casi di successo e insuccesso.