Principi e tecniche di Fundraising

La crisi dovuta all’emergenza sanitaria ha posto in evidenza la fragilità e la frammentarietà del Terzo settore, ma ha anche messo in luce la centralità delle organizzazioni non profit e del loro operato per la coesione sociale e la costruzione delle comunità.

Oggi più che mai le organizzazioni devono pensare al fundraising con un approccio strategico, per garantire la sostenibilità delle strutture e dei propri progetti. Per fare ciò occorre attivare e formare un fundraiser interno all’organizzazione in grado di costruire una strategia efficace e allineata alla mission e agli obiettivi.

  • Acquisire le conoscenze relative ai principi e alle tecniche di raccolta fondi, partendo dai diversi mercati del fundraising;
  • Acquisire gli strumenti per impostare ed elaborare un piano strategico orientato al fundraising, quale precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta
  • Introduzione al fundraising e ai suoi principi
  • Il fundraising in Italia: dati e scenario di riferimento
  • Mission check-up
  • La costruzione del caso per la raccolta fondi
  • Valorizzare il capitale sociale e relazionale dell’organizzazione
  • La comunicazione fundraising oriented
  • Gli strumenti per la raccolta fondi da individui
  • Accenni di corporate fundraising
  • Il mercato delle fondazioni di erogazione: come operano e strumenti per la costruzione della relazione

Palinsesto formativo

STUDIO INDIVIDUALE
attraverso i materiali a disposizione in piattaforma – Episodi formativi – Materiali di approfondimento

16.00 – 17.30 KICK-OFF MEETING
Presentazione del corso – Presentazione metodologia e piattaforma – Presentazione partecipanti – Lezione “Introduzione al fundraising e ai suoi principi

16.00 – 17.30 ADVANCED CLASS – Q&A
Lezione “La comunicazione fundraising oriented”

16.00 – 17.30 ADVANCED CLASS
Lezione “Gli strumenti per la raccolta fondi”

16.00 – 17.30 CLOSING SESSION
Q&A – Case histories

INCONTRI ONE TO ONE
Sessioni di follow-up personalizzate della durata di max 15 minuti

Metodologia

Corso in Didattica Aumentata™.
Il corso sarà articolato in momenti di apprendimento libero attraverso materiali ed episodi formativi a disposizione su una piattaforma di apprendimento e momenti relazionali di confronto con i docenti, durante i quali i docenti approfondiranno i contenuti e risponderanno alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail.

Infine, i partecipanti potranno usufruire del follow-up personalizzato: una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising. Le sessioni sono di durata massima 15 minuti per organizzazione.

Docenti