La crisi dovuta all’emergenza sanitaria ha posto in evidenza la fragilità e la frammentarietà del Terzo settore, ma ha anche messo in luce la centralità delle organizzazioni non profit e del loro operato per la coesione sociale e la costruzione delle comunità.
Oggi più che mai le organizzazioni devono pensare al fundraising con un approccio strategico, per garantire la sostenibilità delle strutture e dei propri progetti. Per fare ciò occorre attivare e formare un fundraiser interno all’organizzazione in grado di costruire una strategia efficace e allineata alla mission e agli obiettivi.
- Acquisire le conoscenze relative ai principi e alle tecniche di raccolta fondi, partendo dai diversi mercati del fundraising;
- Acquisire gli strumenti per impostare ed elaborare un piano strategico orientato al fundraising, quale precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta
- Introduzione al fundraising e ai suoi principi
- Il fundraising in Italia: dati e scenario di riferimento
- Mission check-up
- La costruzione del caso per la raccolta fondi
- Valorizzare il capitale sociale e relazionale dell’organizzazione
- La comunicazione fundraising oriented
- Gli strumenti per la raccolta fondi da individui
- Accenni di corporate fundraising
- Il mercato delle fondazioni di erogazione: come operano e strumenti per la costruzione della relazione
Palinsesto formativo
Metodologia
Corso in Didattica Aumentata™.
Il corso sarà articolato in momenti di apprendimento libero attraverso materiali ed episodi formativi a disposizione su una piattaforma di apprendimento e momenti relazionali di confronto con i docenti, durante i quali i docenti approfondiranno i contenuti e risponderanno alle domande poste dai partecipanti, raccolte in precedenza via mail.
Infine, i partecipanti potranno usufruire del follow-up personalizzato: una sessione di confronto online personalizzata su una singola organizzazione volta a ricevere un riscontro sull’implementazione degli strumenti e l’impostazione del piano strategico di fundraising. Le sessioni sono di durata massima 15 minuti per organizzazione.