News ed Eventi Primo Piano Social Innovation Jam

Social Innovation Jam 4: cinque giornate di co-progettazione tra giovani e associazioni

9 Nov 2022

Si è concluso l’evento “Social Innovation Jam”, giunto alla quarta edizione!

Negli scorsi tre weekend del mese di ottobre le organizzazioni non profit Le Curandaie, Toscanabile Aps, ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo e La Bellezza Collaterale sono state protagoniste sono state affiancate da giovani under 35 con competenze diversificate per sviluppare a partire da una sfida un nuovo progetto risolutivo. 

I 4 teams formati (Team Papillon; Team Indirezionabili; Team Erbe; Team Oltr3) hanno svolto un percorso di accompagnamento personalizzato su design thinking e crowdfunding. Cinque giornate dedicate alla ricerca, alla raccolta di informazioni, alla contaminazione e creazione di nuove idee strategiche e alla valutazione sulla fattibilità dei progetti appena nati.

Tra i temi presi in esame la promozione dell’agricoltura sociale, la realizzazione di nuove iniziative per donne e famiglie in difficoltà fino ad arrivare all’inserimento lavorativo e lo sviluppo di competenze creative di ragazzi e ragazze con disabilità cognitive.

Nei prossimi mesi il progetto più meritevole avrà l’opportunità di essere realizzato grazie a una campagna di crowdfunding. Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico previsto dalla raccolta fondi Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra, da un minimo di 7 mila euro a un massimo di 10 mila euro. Inoltre i giovani vincitori riceveranno un buono premio del valore economico di 1.000 euro a supporto della propria attività lavorativa.

Nei prossimi giorni vi daremo qualche info in più sui vari team! Intanto Complimenti a tutti e.. in bocca al lupo!!

#SiJam è l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del progetto Siamosolidali, in collaborazione con The Impact Hub Firenze e Feel Crowd, che mira a favorire sia l’adozione di modelli sociali innovativi, connessi a problematiche concrete espresse dai soggetti non profit del territorio, sia a creare opportunità per le nuove generazioni nel mondo del Terzo Settore.


CONDIVIDI: