Abbiamo chiesto a ciascun Team di Social Innovation Jam 4 di raccontarsi e presentarsi in questo percorso !
Vi presentiamo il Team Oltr3 composto dall’ associazione La Bellezza Collaterale, con referenti Laura Terzo e Erica Pullia, e i giovani under 35 Giulia Corso (communication designer) e Francesco Rainero (musicista).
Ecco a voi #Oltr3!
- La nostra sfida all’interno di Social Innovation Jam è….
rendere i giovani con disabilità parte attiva della società, attraverso le loro capacità e le loro passioni, permettendo loro di valorizzare talenti e abilità attraverso il lavoro e la progettazione di gruppo al fine di trovare soluzioni e attività che possano essere gestite da giovani disabili ed essere dunque messe a servizio della comunità.
- Abbiamo dato questo nome al nostro team perchè.…..
crediamo che sia necessario superare le barriere sociali e culturali del nostro tempo per trovare – “oltre la porta” – una realtà collaterale, ricca di spunti e colori nuovi: la diversità non come ghetto, dunque, ma come viatico di novità e di ricchezza, non solo a livello personale, ma anche e soprattutto a livello di società civile. Andare OLTR3 non è solo un invito, ma anche e principalmente una scelta precisa di vita.
- I nostri punti di forza come team sono….
l’eterogeneità: abbiamo età diverse, differenti formazioni e diverse provenienze culturali, che ci permettono un confronto sempre attivo, fertile e costruttivo; l’entusiasmo: ci siamo trovati subito ad affrontare questo progetto con la voglia di mettere in campo tutta la nostra energia, avendo come unico obiettivo quello di crescere insieme e formulare un progetto valido e soddisfacente; la creatività: vogliamo sviluppare tutti gli aspetti del nostro progetto mantenendo la mente aperta e ricettiva, perché crediamo che solo dando spazio e luce all’inventiva si possa raggiungere un risultato chiaro e puntuale.
- Cosa ci aspettiamo di apprendere da questa esperienza…
nuove competenze nell’ambito dell’ideazione e della messa in atto di un progetto, in special modo l’aspetto comunicativo, quello di identificazione di un target di riferimento e gli strumenti necessari alla buona riuscita di una campagna di crowdfunding; una rete di contatti umani e professionali virtuosa e dinamica, che ci possa permettere di rendere questa esperienza attiva e prolifica anche in futuro.
Attraverso il percorso Social Innovation Jam vogliamo accompagnare giovani e organizzazioni non-profit nello sviluppo di nuove idee sociali!
Il progetto del team più meritevole nato in Social Innovation Jam avrà l’opportunità di concretizzarsi attraverso una campagna di crowdfunding. Fondazione CR Firenze raddopierà la cifra raccolta fino ad un massimo di 10.000 euro.
Social Innovation Jam è un servizio di Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.
CONDIVIDI: